fbpx
Seleziona una pagina

Spazzole a scovolo – circolari a disco

​SPAZZOLE A SCOVOLO

Diametro Spazzola
Tipo in Nylon Abrasivo, codifica AY o AD sono indicate con il diametro nominale di lavoro, quindi il diametro effettivo è maggiore in quanto devono lavorare in compressione o sovradiametro rispetto al foro.
Altre tipologie (inox, acciaio, ottone, nylon, setola) codifica A, S, C, B, N, H, Butterfly sono indicate con il diametro effettivo della spazzola, una eventuale maggiorazione rispetto al diametro del foro da lavorare dovrà essere calcolata a seconda della applicazione. Generalmente si consiglia una maggiorazione attorno al 20% rispetto al diametro
Filetti
In caso di lavorazione di maschiature il diametro della spazzola dovrà essere uguale al diametro massimo del filetto, quindi se Nylon Abrasivo verificare il diametro effettivo e non quello nominale.
Per esempio nel caso di un filetto fa M8 se acciaio inox dovrà essere scelta una spazzola tipo 85S312 se Nylon Abrasivo una spazzola 85AY281.
Le spazzole 81A e 85S hanno già un filamento medio morbido fino a diametro 12.7mm per diametri superiori le spazzole in Inox indicate sono le Butterly o i modelli 85Sx e 85Sxx a filo fine e extra fine.

​SPAZZOLE CIRCOLARI A DISCO

Le spazzole a disco sono spesso un ottimo utensile per operazioni di sbavatura sia manuali che con CNC o Robot se effettuata la corretta scelta di diametro e filo. Per l’utilizzo su CNC suggeriamo i modelli C e CY e CG(Ceramiche) con i gambi adattatori modello UA1 e UA4 che consentono l’installazione di due spazzole affiancate per ottenere una densità maggiore dei filamenti. Possono essere utilizzate su esterni o interni o superfici complesse. La pressione di lavoro dipende da vari fattori ad es. il tipo di lavorazione, il materiale da lavorare, il diametro della spazzola, ecc in caso di dubbi chiedete ai Ns. tecnici.

FILAMENTI NYLON ABRASIVO

La sezione del filo nylon abrasivo è di diametro differente a seconda della grana, sotto alcune

SCELTA DEL FILAMENTO

Per info

Share This